TS 730 TESSERA SANITARIA

Gestione scontrini / creazione .XML / invio

Domande & Risposte

In questa sezione del sito, saranno esposti alcuni dei quesiti più ricorrenti che ci vengono posti

 

D: Il tecnico del registratore di cassa mi ha detto che ci pensa lui a prendere i dati dalla memoria e a gestirli

R: Ormai i registratori di cassa sono dei computer a tutti gli effetti, specie i modelli di ultima generazione. Il problema non è prendere i dati dai registratori di cassa. Un buon tecnico di registratore di cassa può riuscire nell'impresa abbastanza agevolmente, il problema è interpretare i dati estratti. Servono solo gli scontrini parlanti, e di questi scontrini, solo le righe di articoli soggetti a detrazione, in un formato informatico come XML o JSON, manipolabili da un software informatico. In definitiva, avere i dati grezzi dal registratore di cassa, non risolve assolutamente il problema.

 

D: Il mio programma informatico adesso gestisce questo problema.

R: Questa è una situazione molto delicata. Se avete sempre gestito gli scontrini parlanti con il computer oppure fate solo fatture, allora avete risolto il vostro problema. Ma anche se da oggi inizierete a fare gli scontrini con il vostro programma software preferito, come farete ad estrarre i dati regressi dal registratore di cassa ed ottenere da questi il file XML ?

 

D: Il mio tecnico di registratore di cassa / software mi ha detto che basta estrarre i dati dal registratore di cassa e inviarli al sito della Tessera Sanitaria

R: Non è corretto. Al Portale del Sistema Tessera Sanitaria non potrebbero impazzire a decodificare le informazioni grezze che si estraggono da un registratore di cassa. Queste informazioni devono essere decodificate in file in formato standards XML, secondo le direttive impartite dal sito stesso.

 

D: Il mio commercialista ha detto che ci pensa lui.

R: I commercialisti sono oberati di scadenze e adempimenti. Informatevi bene. E' necessario avere il codice ITCA, iscriversi al sito della Tessera Sanitaria, controllare ed integrare eventualmente i dati da inviare, creare il file XML ed inviarlo. Non è una passeggiata. Se state emettendo gli scontrini parlanti direttamente sul registratore di cassa, come farà a pensarci il commercialista?

 

D: Voglio importare i dati dal mio programma di fatturazione al vostro programma. Cosa devo fare?

R: Noi abbiamo adottato un formato di file molto semplice, il JSON, con una struttura altrettanto semplice dei dati. Sicuramente la vostra software house sarà in grado di approntare una file dati da importare direttamente nel nostro programma. Oppure possiamo sfruttare il formato delle fatture elettroniche ormai condiviso e disponibile in tutte i programmi gestionali

 

D: Posseggo un Mac/Linux. Posso usare lo stesso questo programma ?

R: Attualmente esistono dei programmi che permettono di eseguire il sistema operativo Window senza alcun problema sui sistemi Mac/Linux. Utilizzando tali software è possibile eseguire il nostro programma senza problemi anche su computer Mac o Linux.

 

D: La Vostra soluzione mi piace. Quando verrete ad installarmela ?

R: In un'era in cui tutto viaggia su Internet sarebbe impensabile intervenire di persona, oltre ad essere antieconomico.  Noi svolgiamo tutto attraverso programmi di controllo remoto delle macchine del cliente, ove questo si renda necessario, come TeamViewer o Supremo. Questo ci permette di agire tempestivamente, con costi molto competitivi.